DIDATTICA

 

PROGETTO: Una Montagna di Api

OBIETTIVI:

  • Avvicinamento al mondo dell’apicoltura attraverso l’osservazione diretta e tramite la conoscenza dell’organizzazione sociale delle api.
  • Partecipazione al percorso di educazione naturalistica al fine di valorizzare e tutelare le risorse naturali del territorio.
  • Partecipazione al percorso di educazione alimentare ponendo attenzione all’utilizzo di prodotti sani e di qualità come fonte primaria di benessere.
  • Partecipazione al percorso di educazione ambientale per comprendere l’importanza della biodiversità in natura e della sostenibilità ambientale anche in ambito agricolo.

DESCRIZIONE:

Il progetto didattico, attraverso la sua offerta di osservazione diretta, permetterà ai ragazzi di avvicinarsi al mondo dell’apicoltura, alla vita delle api, alla loro organizzazione sociale, ai prodotti dell’alveare (il miele, la pappa reale, il polline, la propoli e la cera). Inoltre osservando il superorganismo alveare, formato da individui in apparenza uguali ma dove di fatto ciascuno fornisce un proprio particolare contributo al bene comune, i ragazzi potranno ragionare su loro stessi e sul ruolo che ricoprono nella classe. L’attività pratica valorizzerà le qualità individuali e di gruppo, stimolando il dialogo e la loro creatività. Gli allievi, attraverso l’utilizzo di specifico materiale didattico, verranno condotti in un percorso didattico-educativo trasversale composto da più parti. Una prima fase di sensibilizzazione al tema all’interno dell’aula scolastica; una seconda fase di decorazione delle arnie e di schede cartacee per incentivare la creatività e il lavoro di gruppo; infine una terza fase con la visita al laboratorio di smielatura o all’apiario didattico “Li Sufét” nei boschi di Pramollo.