FILOSOFIA
Abbiamo scelto l’apicoltura come opportunità di vivere e lavorare a contatto con la natura. Questo mestiere, che nel passato era pratica tradizionale in molte famiglie delle nostre Valli, può oggi offrire una valida possibilità di agire per creare occupazione, futuro e bellezza.
La Val Chisone, dove vivono le nostre api, è un territorio ancora integro e ricco di biodiversità. Qui boschi, prati e fiori sono la garanzia per un miele genuino e per una scelta di percorsi didattici capaci di creare cultura e coscienza ecologica. Grazie al meraviglioso lavoro delle api produciamo un miele di qualità nel rispetto delle buone pratiche tecnico-produttive. Gli alveari sono curati in piena armonia con l’ambiente e tenendo conto dei cicli stagionali. Attraverso questa scelta di gestione sostenibile ricerchiamo eticità, trasparenza e un rispetto autentico per l’ecosistema di cui siamo parte.
A tutela dell’ambiente poniamo da sempre attenzione nell’evitare sprechi nella gestione delle attività quotidiane. Utilizziamo per la maggior parte delle operazioni energie rinnovabili, provvediamo alla raccolta differenziata, al riciclo dei materiali idonei e al recupero dell’acqua piovana.
Le operazioni di smielatura che effettuiamo nel nostro laboratorio permettono di offrire una gran varietà di mieli altamente pregiati e genuini. Mieli, come quelli di alta montagna, capaci di evocare profumi, sapori, immagini forti, di un mondo e una cultura contadina profondamente radicati in ogni consumatore consapevole.